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LA STRUTTURA DELL’OPERA  

Ho detto spesso "parole", "frasi","immagini".
Le une alle altre vengono concatenate lungo un percorso definito da tre momenti introspettivi:

 la perdizione morale, l’intelletto razionale, il sentimentalismo passionale.

Nel libro questi tre momenti sono racchiusi in tre rispettivi Canti.
Ogni Canto (sarà poi possibile definirlo così? I critici si divertiranno a pensare un nome più adatto...) dicevo ogni Canto ha titolo in latino, presenta un commento in latino, e una sintetica descrizione in inglese racchiusa tra parentesi.
Per ogni canto vi è un immagine simbolica. Poi è presente un totem introduttivo che forma una o più colonne a seconda del numero romano cui corrisponde il Canto, e, come parte finale, è presente un congedo ancora in latino.

La suddivisione dell’opera sembra suggerire all’anima lettrice  un percorso interiore: da ciò che è male e tenebroso si viene proiettati, con l’ausilio della mente, a ciò che si distacca dalle paure spirituali, per poi poter imboccare la strada intima dell’amore universale in senso lato, tanto che spesso l’ambiente in cui ci si ritrova non è quello terrestre, ma celeste.
La mente è dunque un intermezzo spazio-temporale tra il male e il bene, uno strumento analitico impiegato dal Gemini, che lancia un messaggio provocatorio: riscoprire le leggi nascoste della dinamica dei sentimenti. Queste leggi esistono, ed hanno il loro punto d’incontro nel sentimento più alto e nobile: l’amore degli amanti.
Questo amore è descritto attraverso tre punti geometrici che gravitano relativamente l’uno all’altro disegnando una figura geometrica a forma di cardioide... Ogni parte del cardioide è un simbolo da interpretare.

Sebbene il libro vada letto con l’anima (ed è infatti all’anima che il Gemini si rivolge), la mente umana, per l’autore, risulta essere comunque utile per percepire gli spazi e i tempi dettati dal cuore.

In Cardiocinetika sono presenti molti legami e richiami tra i tre Canti, alcuni totem addirittura non possono prescindere da altri. Il tutto fa parte di quegli enigmi disseminati nell’opera che contribuiscono a renderla feconda di misteri e profezie.

 

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